Collabora con noi

Arte Trentina è aperta alle collaborazioni con studiosi, ricercatori ed esperti nell’ambito dell’arte regionale


Lo standard di Arte Trentina richiede una comprovata esperienza o il conseguimento di titoli di studio adeguati.
I materiali non dovranno essere già stati pubblicati in altra sede, cartacea o online, ad eccezione di sunti di tesi universitarie di particolare interesse.

Unitamente all’articolo, si richiede l’invio del curriculum, dell’autorizzazione alla pubblicazione e l’accettazione delle norme sulla privacy all’indirizzo mail redazione@artetrentina.it.

– Autorizzazione alla pubblicazione

– Accettazione Policy Privacy

I contributi inviati in redazione, previa approvazione da parte del Comitato Scientifico, saranno pubblicati nelle rispettive Rubriche, evidenziandone l’autore e con le tempistiche dettate dallo spazio a disposizione nella rivista.

Si precisa che, salvo diverso accordo espressamente disciplinato con il Direttore responsabile, qualsiasi forma di collaborazione dovrà ritenersi prestata a titolo gratuito.

Di seguito le norme sintetiche redazionali per gli autori

a) L’articolo dovrà essere spedito in formato Word (.doc o .docx).

b) Le immagini dovranno essere spedite separatamente in formato .jpg e di buona qualità (non si accetteranno immagini mosse, sfocate o con esposizioni sbagliate).

c) Non è consentito l’uso delle note a piè di pagina.

d) Per la descrizione delle opere d’arte il formato dovrà essere: nome, cognome, titolo (in corsivo), anno di esecuzione, tecnica e supporto, misure (altezza per base, sempre in cm ad eccezione delle incisioni che saranno indicate in mm con la doppia misura dell’inciso e della carta), altre eventuali indicazioni rilevanti.

e) La lunghezza dell’articolo potrà essere da 1 a 6 facciate massimo, a seconda della complessità dell’argomento. Di conseguenza il numero di caratteri (compresi gli spazi) potranno variare da 3.000 fino a 9.000.
La redazione si riserva eventuali tagli al testo in ragione della mancanza dello spazio adeguato.

f) Gli scritti dovranno essere trasmetti alla redazione 50 giorni prima dell’uscita prevista (se l’uscita è programmata per il primo ottobre, il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 10 agosto)